L’innovazione della Pubblica Amministrazione passa attraverso la capacità di adottare linguaggi nuovi, di sperimentare nuove forme di dialogo e interazione con il cittadino per aumentare il livello di ingaggio e l’utilizzo dei servizi pubblici digitali. Le nuove tecnologie offrono l’opportunità di stabilire una connessione diretta che possa attivare una nuova forma di comunicazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione locale. La sfida di Cloud4City è quella di proporre una piattaforma di accesso ai servizi della pubblica amministrazione che raccolga in un unico strumento diverse forme di interazione tra cittadini e amministrazioni pubbliche locali.
OBIETTIVO
Stabilire un canale di comunicazione diretto con le amministrazioni pubbliche locali
FUNZIONALITA’
Visualizzare le notizie emanate dagli enti pubblici
Partecipare a dibattiti promossi dalle PA
Raggiungere e valutare i principali servizi offerti dagli enti pubblici
UNA COMUNICAZIONE CON LA PA CHE ASSUME DIFFERENTI FORME
Sono diverse le attività che vengono previste dallo strumento e che riguardano l’interazione tra privati e pubbliche amministrazioni.
PER IL CITTADINO
PER LA PA
PER GLI ENTI PRIVATI
LA DIVULGAZIONE DELLE NOTIZIE LOCALI
Per rimanere sempre aggiornati lo strumento dà la possibilità a cittadini ed enti privati di leggere in ogni momento le notizie rilevanti che le amministrazioni locali hanno deciso di pubblicare.
La pubblica amministrazione con una semplice procedura di creazione e modifica può pubblicare e diffondere l’informazione che desidera e che reputa necessaria. Un sistema di invio di notifiche push è lo strumento preposto alla consegna della notizia pubblicata.
UNO SPAZIO PER I DIBATTITI
La piattaforma dispone di una sezione specifica che permette ai cittadini e agli enti privati di visualizzare e partecipare attivamente a discussioni relative ad un tema specifico. All’interno dello strumento i cittadini hanno accesso diretto alla lista dei dibattiti in corso e possono in qualunque momento partecipare lasciando commenti, ponendo domane o lasciando la loro opinione.
La pubblica amministrazione attraverso lo strumento può proporre nuovi temi aperti su cui riflettere attraverso il semplice inserimento di una descrizione e titolo del tema e la predisposizione della durata di apertura della discussione.Un sistema di notifiche permette di rimanere aggiornati sull’evoluzione della discussione.
UNA MAGGIORE ACCESSIBILITÀ AI SERVIZI LOCALI
Lo strumento si compone di una sezione specifica dedicata ai servizi erogati dagli enti pubblici. Questa sezione suddivide in categorie di semplice comprensione i servizi locali evitando di dover ricercare nel web il servizio specifico al quale si ha l’acceso direttamente dallo strumento Cloud4City. Entrando nella sezione dedicata il cittadino ritrova i servizi di maggiore utilità raggruppati e può raggiungerli direttamente dall’app mobile attraverso un link oppure lasciare una sua personale valutazione del servizio stesso.
UNA COMUNICAZIONE MEDIATA DALLE NOTIFICHE: COME VALUTARE LA LORO EFFICACIA?
Tutti questi servizi per la Pubblica Amministrazione si basano sull’invio di notifiche ai cittadini che, tramite l’app mobile, possono rimanere sempre aggiornati. Il sistema di invio di notifiche diventa quindi il mezzo principale per poter stabilire questa interazione mediata dallo strumento tecnologico. Da qui l’esigenza di comprendere meglio quando e quali di queste notifiche hanno un maggior impatto. Questo tipo di analisi e valutazione è stata realizzata attraverso il modulo DEA che permette di avere statistiche relative all’apprezzamento della notifica inviata all’utenza.
La DEA, o Data Envelopment Analysis, è una metodologia di analisi dei dati che fa uso della programmazione lineare per quantificare l’efficienza relativa di più entità omogenee.