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La DEA, o Data Envelopment Analysis, è una metodologia di analisi dei dati che fa uso della programmazione lineare per quantificare l’efficienza relativa di più entità omogenee. Quando parliamo di entità omogenee o DMU (Decision Making Unit), volendo usare la terminologia DEA, ci riferiamo a quelle entità per le quali si vuole misurare l’efficienza, e che nella analisi DEA sono rappresentate semplicemente come un insieme di input e di output. Per essere valutate tramite DEA, le DMU devono presentare lo stesso insieme di input e di output (ovvero la caratteristica di omogeneità discussa prima). Una DMU può essere usata per rappresentare qualsiasi cosa il cui scopo sia quello di trasformare i propri input (costi, risorse etc.) in output (ricavi o valore prodotto in altro modo dalla DMU).
Di seguito sono elencati alcuni esempi per chiarire i concetti di DMU, input e output:
· input: personale medico, attrezzature
· output: pazienti dimessi, operazioni eseguite
· input: personale
· output: clienti gestiti
· input: carburante, costi di manutenzione
· output: performance del veicolo
· input: personale, affitti, acquisti di merce
· output: vendite, fidelizzazione clienti
Prendendo l’ultimo esempio, ovvero i negozi, le variabili di input e di output scelte sono abbastanza generiche da permettere di valutare le efficienze di una grande varietà di negozi. Volendo si potrebbero paragonare le efficienze di un supermercato o con quelle di un negozio di abbigliamento. Quelle stesse variabili però non vanno bene nel caso in cui volessimo includere anche negozi online (per i quali non ha senso parlare di personale, e affitti ad esempio). D’altro canto, a seconda di quale sia il nostro interesse la DMU negozio potrebbe essere troppo generica. Volendo parlare dei soli alimentari, potremmo aggiungere come input “cibo sprecato” e come output “qualità del prodotto”.
È evidente che questa analisi vada fatta a monte, ma anche di come sia tutto sommato semplice. Quello che viene richiesto per l’analisi DEA è solamente individuare in anticipo tutte le grandezze (necessariamente numeriche) di interesse comuni a tutte le DMU, indicando per ogni grandezza se essa è un input ovvero un costo (come nel caso di personale, affitti e merce) o un output ovvero un ricavo o un valore positivo (vendite, fidelizzazione clienti).
D’altro canto, il metodo non è comunque esente da difetti:
In questa pagina è possibile provare l’algoritmo DEA inserendo o eliminando dmu, input ed output nella tabella a proprio piacimento. Una volta terminato il popolamento della tabella premi invia per avviare il calcolo e visualizzare le efficienze relative. Puoi popolare la tabella inserendo qualsiasi valore numerico intero o decimale. Ricorda che input con valori più alti abbassano l’efficienza della dmu mentre al crescere degli output l’efficienza della dmu tende ad aumentare. I dati di default sono relativi al caso d’uso C4C per la valutazione delle notifiche in base al numero di utenti interessati, non interessati, totali e al feedback medio ricevuto dalla notifica.
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