Cloud4City: la multipiattaforma Smart per una città in cloud

La piattaforma Cloud4City nasce da un progetto di ricerca e sviluppo finanziato dal Programma PO-FESR Sicilia 2014-2020 che risponde alla crescente esigenza ed interesse da parte della società moderna per soluzioni e servizi mobile innovativi.

C4C è una piattaforma chesi rivolge ad una utenza pubblica, privata e commerciale con lo scopo di rendere la città più smart, fornendo servizi di supporto agli utenti ad esso connessi.

Cosa offre alla Pubblica Amministrazione?

C4C mette a disposizione della PA diverse funzionalità, tra cui la piùinnovativa è la possibilità di comunicare e interagire attivamente con il cittadino proponendo eventi(come un festival in piazza o fuochi d’artificio), dibattiti su temi di interesse pubblico, link diretti ai propri servizionline e segnalazioni (ad es. incendio, buca su strada, allagamento).La PA mediante l’utilizzo di questi strumenti non si limita più solo alla diffusione di informazioni ma apre dei canali di comunicazione diretti con il cittadino, coinvolgendoloattivamente nella vita pubblica.L’applicazione non è rivolta solamente alla PA intesa come “Comune” ma coinvolge diverse tipologie di PA come biblioteca, motorizzazione, prefettura o scuole.

Cosa offre all’esercente?

L’esercente registrandosi a C4C ha la possibilità di comunicare direttamente con i potenziali clienti e sponsorizzare la propria attività attraverso eventi e promozioni.

La app di Cloud4City genera notifiche di prossimità: in questo modo, i cittadini che potrebbero essere interessati all’evento promosso dall’esercente, riceveranno una notifica passeggiando nei pressi dell’esercizio commerciale. In questo modo, anche i possessori di piccoli negozi potranno promuovere la propria attività in modo semplice ed efficace.

Ad esempioAnna, la proprietaria di una piccola bottegaalimentarecerca un nuovo canale di comunicazione tra la sua attività e i suoi clienti o potenziali tali. Viene a sapere dell’applicazione Cloud4City e decide di iscriversi come ente privato, inserendo i dati del suo locale. Anna adesso sarà in grado di organizzare eventi di degustazione o promuovere i propri prodotti con pochi semplici click, raggiungendo un pubblico molto più vasto.

La app offre inoltre ad esercenti e P.A. degli utili strumenti per l’analisi del sentiment su eventi e promozioni, strumenti per analizzare l’efficacia delle notifiche inviate (DEA), funzionalità di apprendimento per proporre agli utenti nuovi eventi interessanti e molto altro. Visita la nostra piattaforma di Knowledge Sharing per maggiori informazioni sulle funzionalità offerte dalla piattaforma di C4C.

Cosa offre al cittadino?

C4C pone il cittadino al centro dei servizi interconnessi con la PA ed esercenti, offrendogli la possibilità di rimanere connesso in maniera interattiva con la propria città.

C4C propone al cittadino eventi e promozioni rilevanti sulla base della sua geolocalizzazione e dei suoi interessi. Mette a disposizione forum dedicati utili allo scambio di idee e informazioni tra i cittadini che hanno deciso di partecipare all’evento e l’esercente fornitore, nonché una chat di prossimità che gli permette di parlare con i suoi amici che si trovano nei paraggi. Offre, inoltre, la possibilità di rimanere informato su argomenti di pubblico interesse divulgati dalla P.A., permettendogli a sua volta di inviare segnalazioni. C4C è una piattaforma per tutti, per cittadini ma anche per turisti, i quali possono sfruttare la piattaforma perottenere informazioni riguardo i punti di interesse turistico maggiormente rilevanti della città: l’app consente inoltre, l’utilizzo di una mappa che mostra la posizione corrente e le indicazioni per raggiungeil punto di interesse. Infine, l’utente è in grado di visualizzare le notizie, partecipare a dibattiti pubblici su temi di interesse comune della propria città e inserire recensioni sui servizi offerti dalla PA.

Come ci immaginiamo le città del futuro?

Cloud4City è un progetto pilota per realizzare uno strumento utile alla transizione delle nostre città verso un concetto di smart city. In un mondo in cui tutti siamo costantemente connessi ad internet con i nostri smartphone, C4C promuove una partecipazione interattiva del cittadino con la città che lo circonda, tenendolo informato sugli eventi in corso e le promozioni di suo interesse, permettendogli di comunicare con i propri amici che si trovano in prossimità, interagendo tramite un canale diretto con la PA, e dando informazioni sui monumenti ed i luoghi di pubblico interesse della città.

Come ogni piattaforma, il suo eventuale successo sta nella partecipazione di tutti gli attori della città (cittadini, esercenti, PA) alla crescita dell’ecosistema Cloud4City. Maggiore l’utilizzo che verrà fatto della piattaforma e dei suoi servizi, maggiore sarà la quantità di informazioni e benefici per tutti gli attori coinvolti nella piattaforma.

Il progetto pilota parte dalla Sicilia, con una sperimentazione nei comuni di Catania, Palermo ed Enna in cui testare la piattaforma, per espandersi verso nuovi comuniaumentando sempre di più l’interconnessione tra gli utenti.

A cura di

Stefania Pantina - Software Developer Sielte

Stefano Alois - R&D Manager Sielte

Laura Alfano