L’attivazione di un filo diretto tra cittadini e Pubblica Amministrazione rende possibile non soltanto lo scambio di informazioni e la promozione del territorio ma anche l’invio di avvisi e segnalazioni che reciprocamente notificano gli abitanti e gli enti pubblici locali dei problemi e delle criticità riscontrate nel territorio vissuto quotidianamente.
OBIETTIVO
Ridurre il disagio dovuto a problemi e criticità
FUNZIONALITA’
Ricevere avvisi su problemi contingenti
Inviare segnalazioni di criticità agli enti locali
LA CONDIVISIONE DI AVVISI CON I CITTADINI
La piattaforma rende possibile agli enti locali la comunicazione capillare di emergenze, problematiche urgenti o allerte.
Attraverso una rapida procedura la pubblica amministrazione locale può avvisare i cittadini della presenza di una criticità, che si caratterizza per la posizione, una descrizione e una durata nel tempo. In questo modo si avvisano i cittadini in maniera coerente e precisa riducendo in maniera corposa il disagio provocato dal problema che si è verificato.
UN SISTEMA COLLABORATIVO DI SEGNALAZIONI
Anche i cittadini hanno la possibilità di segnalare un problema o una criticità. Attraverso una semplice procedura, infatti, la piattaforma permette di scegliere la tipologia di problema che si intende segnalare, la posizione e inserire una descrizione della criticità che si intende portare all’attenzione. Il sistema mantiene in memoria lo storico delle segnalazioni.
Il problema segnalato a questo punto viene valutato dalla pubblica amministrazione che, dopo una verifica sull’attendibilità della segnalazione ricevuta, può decidere di modificarla e trasformarla in avviso comunicando così il problema riscontrato dal singolo a tutto il resto dei cittadini.
L’analisi del sentiment è una tecnica che permette di classificare elementi testuali sulla base dei contenuti espressi dall’autore. Questa tecnica può essere utilizzata per diversi scopi, vediamo quali
Il modulo DEA ha lo scopo di fornire una valutazione sull’efficienza relativa di un insieme di notifiche. Tale efficienza può tenere conto di un insieme di fattori oggettivi