Recensioni, forum e chat di prossimità

Lo strumento non è pensato per essere utilizzato in maniera individuale ed unidirezionale ma è strutturato per incentivare differenti forme di interazione tra gli utenti. Oltre a rimanere aggiornati sulle opportunità del territorio il progetto realizza anche un mezzo per poter scambiare opinioni e partecipare a discussioni tra soggetti differenti che condividono l’interesse ad un evento specifico.

OBIETTIVO

Scambio di opinioni, consigli e informazioni sugli eventi.

FUNZIONALITA'

Scrivere recensioni sugli eventi e leggere quelle altrui

Interagire con gli organizzatori e con gli altri partecipanti agli eventi

Chattare con gli amici che si trovano nelle vicinanze

L’elemento cruciale dello strumento sono le opportunità offerte nelle immediate vicinanze. Una volta che ho visto l’offerta di eventi e dopo aver deciso di partecipare ad alcuni di essi è possibile iniziare ad interagire con gli altri interessati e anche con gli organizzatori dell’evento stesso attraverso il forum eventi. Inoltre, è possibile lasciare una recensione agli eventi esprimendo la mia opinione e potendo conoscere anche quella degli altri. Infine, ricercando gli amici che usano lo stesso strumento, è possibile iniziare ad interagire con loro quando questi si trovano nelle immediate vicinanze. Potrebbe accadere di essere presenti allo stesso evento ma non saperlo, in questo caso attraverso la chat di prossimità potrebbero essere facilitate le interazioni e l’incontro.

LA SCELTA DELL'EVENTO
Nella schermata home è possibile individuare una selezione di eventi scelti a seconda dei nostri interessi e della nostra posizione. Da qui si possono approfondire i dettagli, conoscere le indicazioni stradali e leggere le recensioni lasciate dagli altri.
LE RECENSIONI
Tra le informazioni di approfondimento dell’evento ci sono anche le recensioni di chi ha partecipato. Attraverso un punteggio da 0 a 5 gli utenti esprimono il loro indice di gradimento potendo esprimere anche specifici commenti a riguardo. Nel momento in cui si decide di partecipare all’evento il cittadino può lasciare una sua recensione che può, in ogni momento modificare o eliminare.
IL FORUM EVENTI

Nel momento in cui si decide di partecipare ad evento specifico si entra a far parte della discussione ad esso dedicata. All’interno della discussione si possono fare delle richieste specifiche agli organizzatori chiedendo specifici dettagli oppure scambiare suggerimenti o consigli con gli altri cittadini che hanno deciso di partecipare allo stesso evento.

LE RECENSIONI E IL FORUM: STRUMENTI DI VALUTAZIONE DEGLI EVENTI
Lo strumento non è pensato solamente per gli utenti alla ricerca delle opportunità del territorio ma anche per gli organizzatori degli eventi siano essi pubblici o privati. A questo scopo il gradimento e la soddisfazione dei partecipanti agli eventi è elemento fondamentale per comprendere la riuscita dell’evento e calibrare eventuali successive edizioni. Sia le recensioni che il forum sono elementi importanti per avere consapevolezza del grado di soddisfacimento del pubblico ma mentre il punteggio (da zero a cinque) associato a ciascun evento è un dato esplicito, le recensioni e il forum eventi sono dati testuali di più difficile valutazione.
CHAT DI PROSSIMITA'

Lo strumento permette di ricercare i contatti degli amici che utilizzano la stessa piattaforma e connettersi con loro. Una volta connessi, se tutte le autorizzazioni all’accesso dei dati sono fornite da parte degli utilizzatori, è possibile condividere la propria posizione reciproca tra amici e quindi sapere quando ci si trova nelle immediate vicinanze. Se ci si trova nelle immediate vicinanze il sistema attiva la possibilità di chattare e quindi entrare in connessione diretta.

TEXT MINIGN

A questo proposito il progetto ha sviluppato lo specifico modulo di text mining che mira a comprendere e valutare i dati testuali che caratterizzano i commenti delle recensioni e gli scambi del forum eventi. Attraverso un processo di analisi delle frasi viene ricavato il sentiment degli interventi per arrivare a aver un grafico che mostra le percentuali di opinioni positive, negative o neutre.

Le pubbliche amministrazioni e gli esercenti privati hanno modo quindi di conoscere il gradimento.

PROVA ORA IL SERVIZIO DI TEXT MINING
Inserisci la frase:

Approfondimenti

Text Mining

L’analisi del sentiment è una tecnica che permette di classificare elementi testuali sulla base dei contenuti espressi dall’autore. Questa tecnica può essere utilizzata per diversi scopi, vediamo quali

Read More »

Laura Alfano

Content Curator Giusi Meli | Graphic Federica Guzzardi | Webmaster/UI-UX Creator Salvatore Vinci

©2021 Cloud4City | All Rights Reserved.