L'evento che fa per te

Non soltanto la posizione realtime dell’utente guida lo strumento alla promozione degli eventi. Le notifiche e i consigli sulle opportunità del territorio sono inviate anche e soprattutto seguendo gli interessi degli utenti e la loro evoluzione. 

OBIETTIVO

Proporre eventi e promozioni sulla base degli interessi degli utenti e della propria posizione.

LE FUNZIONALITA'

Promozione di eventi di privati o delle PA

Mantenere memoria degli eventi a cui si partecipa

Scoprire punti di interesse limitrofi

Gli utenti cittadini nella fase di registrazione hanno l’opportunità di identificare i propri interessi, inserire i luoghi ai quali sono interessati e scegliere in che modo si intende essere notificati

Una volta creato il suo profilo, il cittadino potrebbe maturare interesse per altre attività che non aveva considerato al momento della registrazione. In questo caso il cittadino può modificare tali informazioni facendo login e modificando all’interno della pagina del profilo la sezione “i miei interessi”.

 

STORICO DELLA PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI

Nella sezione “Eventi partecipati” è sempre possibile vedere a quali eventi si è deciso di partecipare, se questi sono in corso oppure se sono passati. Da qui è possibile lasciare una recensione con una valutazione da zero a cinque.

 

INDIVIDUAZIONE DI ITINERARI E DI INTERESSE
Oltre a mantenere memoria degli eventi ai quali si partecipa il sistema traccia le posizioni acquisite dagli utenti, le rielabora e riconosce alcuni pattern caratteristici. Incrociando questi itinerari più frequenti con gli interessi corrispondenti e i punti di interesse limitrofi il sistema riesce ad inviare notifiche non solamente sulla base degli interessi esplicitati in fase di registrazione ma, in maniera dinamica, può adattarsi ed intuire eventuali opportunità a partire dai movimenti e degli spostamenti degli utenti.
EPISODE MINING E RULE BASE REASONER

Due sono i moduli che permettono questa funzionalità: l’Episode Mining e il Rule Base Reasoner.

L’Episode Mining viene utilizzato per il riconoscimento dei pattern ricorrenti di eventi relazionati alle posizioni precedenti e consecutive al passaggio nel punto specifico. In questo modo vengono individuati i percorsi che con maggiore frequenza vengono adottati ed insieme i relativi punti di interesse connessi. Il modulo del Rule Base Reasoner incrocia i pattern individuati con alcune specifiche categorie di interessi riuscendo a variare nel tempo la tipologia di eventi suggeriti.

Approfondimenti

Quando un evento è di interesse?​

Quando un evento è di interesse?​

L’obiettivo finale consiste nel presentare agli utenti eventi che potrebbero essere di loro interesse in real time, a seconda anche della loro posizione attuale e di preferenze espresse esplicitamente.

Read More »

Laura Alfano

Content Curator Giusi Meli | Graphic Federica Guzzardi | Webmaster/UI-UX Creator Salvatore Vinci

©2021 Cloud4City | All Rights Reserved.